AllevamentiPRO

ACCEDI SUBITO
Fai conoscere la tua attività.
Pubblica annunci e notizie.


Trova professionisti

Notizie

Menu
  1. Home
  2. Blog
  3. Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?

Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?

La risposta definitiva alla domanda e cosa rischia chi vende animali senza pedigree

Vendere cani o gatti di razza senza un pedigree in Italia non è illegale, ma la vendita non è consentita se si afferma che appartengono ad una determinata razza in assenza di documenti che ne attestino l’effettività.

Cos’è il pedigree? 

Il pedigree è un documento che certifica l’appartenenza del cane ad una determinata razza e l’iscrizione al libro genealogico delle razze

L’allevatore ha il dovere etico di iscrivere i propri cuccioli al registro ordine italiano dell’associazioni ed allevatori al fine di ottenere il pedigree.

Si possono vendere cani senza pedigree?

In Italia non si possono vendere cani di razza senza pedigree, la violazione di tale obbligo è passibile di sanzione. Non è illegale vendere un cane senza pedigree, ma è illegale farlo se questi animali vengono venduti come “di razza”. Chi desidera acquistare un cucciolo di di cane o di gatto deve sempre richiedere il pedigree all’allevatore o negoziante per sincerarsi della sua buona fede.

Da chi comprare cani, di razza con o senza pedigree?

Se sei interessato ad una particolare razza di cane che fa scaldare il tuo cuore, puoi scegliere se acquistare un cucciolo da allevamenti professionali o da allevamenti amatoriali, non ci sono svantaggi ad affidarsi a questi ultimi ma in entrambi i casi i venditori sono tenuti a rispettare le stesse garanzie sanitarie, tracciabilità e di salute dell’animale stesso. In generale è sempre meglio acquistare da allevamenti ben referenziati dove il professionista competente può fornire garanzie certe.


Prezzo troppo basso?

Attenzione!

Se i cani e cuccioli di razza con o senza pedigree hanno un prezzo troppo basso rispetto a quello medio di mercato potrebbe trattasi di una provenienza illecita (traffico di cuccioli, contrabbando). Il traffico illecito di animali è un reato punito dalla legge con la reclusione da tre mesi ad un anno con sanzioni fino a 15.000€.

E’ bene sapere che le sanzioni non sono rivolte solo al venditore ma anche all’acquirente che rischia una incriminazione per il reato di incauto acquisto. Quindi è sempre meglio sincerarsi della effettiva buona fede del venditore che hai scelto dove acquistare il cucciolo dei tuoi sogni.


Perché il traffico dei cuccioli trova acquirenti? 

Da un sondaggio è emerso che, molto spesso, chi cerca di acquistare un cucciolo impiega meno di 20 minuti per effettuare una decisione, un acquisto impulsivo che porta a trascurare la reale provenienza del cucciolo.

Tra le principali cause:

  • Ignoranza: molte persone non si rendono conto che stanno comprando un cucciolo da un allevamento illegale.
  • Mancanza di esperienza: la prima volta che si acquista un cane o un gatto, si trascura di verificare le credenziali e competenze dell’allevatore
  • Prezzi bassi: lasciarsi incantare dalla convenienza del prezzo eccessivamente vantaggioso di un cane di razza.
  • Impazienza: o pressione da parte del venditore per chiudere la trattativa troppo velocemente.

Se ora stai cercando un cucciolo di razza, sai cosa è un pedigree, dove poterlo trovare e soprattutto come comportarti per non incappare in un acquisto sbagliato che potrebbe gravi conseguenze.

Fonte: Laleggepertutti.it


Divieto vendita cani senza pedigree

Cosa dicono le leggi sulla vendita di cani e sulla cessione dei cuccioli? La legge sulla vendita di animali vivi, in questo articolo trattiamo la razza di cani, specifica che il fatto della razza è determinante; un cane di razza senza pedigree non può essere venduto come tale, quindi non vi è fatto divieto di vendita di cani sprovvisti di pedigree ma la legge indica che è legale vendere cani nei negozi.


Invia link


Ultimi articoli
Bonus animali domestici 2022 senza Isee

Bonus animali confermato anche per il 2022 con una detrazione fiscale del 19% sugli importi spesi per visite veterinarie, interventi chirurgici, ...

Come creare post efficaci

AllevamentiPRO ti permette di usare i post, uno strumento per comunicare notizie ed informazioni, scopriamo insieme come usarlo al meglio.

Sito Allevamenti razze Cani e Gatti

AllevamentiPRO è un sito web dove trovare allevamenti razze, schede di cani e gatti per consentire di entrare in contatto con allevatori ...

Le razze più ricercate
Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail è una razza di gatti provenienti dalle isole Curili della Russia. Il dettaglio che maggiormente li caratterizza e differenzia dalle altre razze è la loro coda a pon-pon, molto corta e vaporosa
leggi tutto | Guarda gli annunci di Kurilian Bobtail (1)

Shih tzu

Razza Shih Tzu conosciuto come; Shitzu, Chinese Lion Dog, Chrysanthemum Dog, Shihtsu, Shih tsu, Piccoli leoni, noto come cane da guardia dei monaci tibetani, oggi è un cane di piccola taglia adatto alla vita in appartamento, affettuoso nei confronti della famiglia.
leggi tutto | Guarda gli annunci di Shih tzu (1)

Sacro Di Birmania

Razza Sacro di Birmania conosciuto come; Sacred Birman, Sacred Cat of Burma, è una razza di gatto mite che adora la compagnia di tutti i componenti della famiglia, bambini inclusi. Un felino socievole e giocherellone che crea un velo legame intimo con i suoi padroni.
leggi tutto | Guarda gli annunci di Sacro Di Birmania (1)

Beagle

Razza Beagle conosciuto come; Bracchetto, Pocket Beagle è di piccola taglia con un carattere vivace, è apprezzato come cane da compagnia perchè molto socievole con persone ed altri simili.
leggi tutto | Guarda gli annunci di Beagle (1)

Spitz Tedesco Nano

Razza Spitz conosciuto come; German spitzLo spitz è un cane di grande compagnia che si adegua facilmente agli ambienti casalinghi, non ama la solitudine ma ha un temperamento emotivo piuttosto forte. È una razza di cane piuttosto adatto anche per padroni inesperti per i quali mostra grande tolleranza.
leggi tutto | Guarda gli annunci di Spitz Tedesco Nano (1)

Border Collie

Razza Border collie conosciuto come; Border, Border Collius, Borderline Collie, è un cane da pastore allevato per lavorare con le pecore che oggi ama trascorrere le sue giornate con la famiglia, ha bisogno di tenersi sempre occupato.
leggi tutto | Guarda gli annunci di Border Collie (1)

Ultime dalla Community
AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
Josh

Cucciolo di Pitbull purosangue pronto per ...

AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
Josh

Adorabile cucciolo di Pitbull maschio pronto per ...

AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
Marco

Cuccioli di Jack Russell, disponibili da fine ...

AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
Sguardi Dolci -persiani Ed Exotic Shorthair

Siamo arrivati! ❤️

AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
Jolly&Co Natalija Ahadova

Scottish fold e straight, femmine. Disponibile ...

Ultimi professionisti
AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
I Bolognesi Della Signoria De'medici Carlotta Papini

Razza Bolognese senza affisso EnciFCI

AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
Diamante Nero Massimo Santini

Allevamento Dobermann

AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
Jab Kennel Ambra E Willy Bencini E Zipoli

Allevamento amatoriale specializzato nella selezione del ...

AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
Taiga Siberian Cats Marco Raschillà

Allevamento gatto siberiano

AllevamentiPRO | Vendere cani o gatti di razza senza pedigree è legale?
società agricola ibiscoblu Ibiscoblu

allevamento professionale cani e pensione autorizzata cani ...

Torna su